Le cure anticellulite mirano a rendere la pelle più liscia e a ridurre la circonferenza delle cosce. Obiettivo difficile da raggiungere, ma non impossibile.
Quella delle donne contro la cellulite è una lotta quotidiana. Il tipo più frequente e insidioso, è quella che si forma nella zona troncanterica ovvero dove il gluteo si congiunge alla coscia. È un disturbo che colpisce l’85% delle donne che oggi è possibile eliminare in modo mirato e personalizzato.

LA DIETA MIRATA – Un primo importante aiuto si può ottenere da una dieta drenante antiritenzione che aiuta l’organismo a disintossicarsi. Un regime sano e personalizzato migliora la circolazione sanguigna e fortifica i capillari attraverso l’aumento dei bioflavonoidi contenuti negli alimenti. I consigli sono: poco sale, verdure a foglia, un centrifugato con ananas e sedano, ricco di potassio e molto pesce. I carboidrati come pasta e pane dovranno essere sostituiti dai cereali integrali: riso, farro, orzo. Lo yogurt e il latte di mandorle saranno utili per l’intestino e contro la ritenzione idrica.

LE CURE MIRATE – La cellulite si manifesta in modo lieve con la buccia d’arancia e in modo grave con edemi che sfociano in tessuto indurito e dolente nei casi più gravi. L’obbiettivo principale di qualsiasi trattamento medico estetico è di rendere la pelle più liscia e di ridurre la circonferenza in centimetri.

MESOTERAPIA E CAVITAZIONE –
La mesoterapia è una tecnica particolarmente efficace che permette d’iniettare i principi attivi nelle zone colpite, si utlizza dagli anni 60 con particolare successo. La si può abbinare agli ultrasuoni, onde sonore meccaniche non percepibili dall’orecchio umano, che stimolano gli adipociti a metabolizzare i grassi e ad espellerli seguendo le vie metaboliche. Il riscaldamento della cute provoca un effetto immediato di distensione della stessa che appare più tonica. La pedita di tessuto adiposo in centimetri avviene dopo qualche seduta.

RADIOFREQUENZA
I risultati della radiofrequenza per la cellulite si vedono. Lo specialista si serve di un generatore di onde elettromagnetiche, che, per mezzo di un manipolo, viene passato sulle zone interessate, dopo che queste ultime sono state cosparse con un gel. Le onde producono degli effetti elettrotermici, che sono in grado di eliminare gli accumuli adiposi e di contrastare il ristagno di liquidi. Inoltre viene stimolata la produzione di nuovo collagene e di fibroblasti. Ne risulta che la pelle acquista un maggior tono e una migliore elasticità.
Ne beneficia anche la circolazione cutanea, che diventa più attiva, il tessuto linfatico ne trae dei miglioramenti e viene favorita l’eliminazione delle tossine.

SPORT
Un’alimentazione squilibrata, così come l’essere sedentari, sono fattori che aggravano ulteriormente la comparsa della cellulite. Una corretta attività fisica, invece, attiva la circolazione, favorisce l’ossigenazione cellulare migliorando, di conseguenza, il tono muscolare.
Ci sono, però, una serie di falsi miti legati a sport e cellulite sui quali cercheremo di fare chiarezza perché se è vero che l’attività aerobica – praticata con costanza – ci aiuta a combattere la lotta contro i cuscinetti è, invece, falso il luogo comune secondo cui dopo i 30 anni – senza alcun pregresso di sport e dieta equilibrata – non si può contrastare la cellulite, ma solo peggiorarla. Anche allenamenti molto intensi – praticati senza interruzioni – non sono così salutari, mentre non tutti gli sport sortiscono gli effetti desiderati. Meglio puntare su attività aerobiche soft e su tutti quelli che mirano a elasticizzare e tonificare piuttosto che a potenziare.
Oggi – Tanta Salute- Vanity Fair

Richiedi un Appuntamento

Laura Arduin e’ un medico chirurgo specializzato con lode in chirurgia maxillo-facciale, esperto in medicina estetica e chirurgia estetica. Durante il suo percorso formativo ha mostrato particolare interesse verso il ramo estetico della chirurgia maxillo-facciale così da volerlo approfondire frequentando un master di II livello presso l’università di Siena, dove ha vinto una borsa studio in base a titoli e meriti, ed una scuola privata in medicina e chirurgia estetica a Bologna.

RICHIEDI INFORMAZIONI