LABBRA PERFETTE? QUESTIONE DI NUMERI

Numeri e proporzioni sembrano essere il segreto per la misura delle labbra perfette, ma è solo una questione di matematica? Secondo alcuni ricercatori la risposta sembra essere sì!

La bellezza è negli occhi di chi guarda e se questo è vero all’occhio umano piacciono equilibrio e proporzioni. Secondo un team di chirurghi plastici dell’Università della California esiste infatti una formula ben precisa per determinare cosa rende attraenti le labbra di una persona. Protagoniste del volto insieme agli occhi, le labbra riescono a colpire l’attenzione e a rendere sensuale un volto, ma il segreto delle labbra perfette è solo questione di numeri?

I ricercatori americani hanno deciso di scoprire la perfetta equazione per le labbra modificando 100 foto di donne alterandone la proporzione delle labbra, hanno poi chiesto a più di 570 volontari di scegliere quali fossero, secondo loro, le più attraenti. Lo studio era suddiviso in tre diverse fasi, la prima in cui le immagini delle labbra di 10 donne venivano modificate secondo 5 diverse superfici e proporzioni. Nella fase due erano create solo quattro varianti delle 15 considerate più attraenti della fase precedente. Nell’ultima fase sono state calcolate le misure tra le labbra e la parte inferiore del volto più apprezzate nella fase due per ricavare numeri e informazioni.

Come si legge sulla rivista Jama Facial Plastic Surgery, che ha pubblicato lo studio, a ricevere gli apprezzamenti maggiori sono state le labbra grandi e carnose. Questa non sarebbe una grande novità, ma si è scoperto che le foto preferite erano quelle con una superficie delle labbra aumentata del 53,5% e che costituivano almeno il 10% della superficie del viso. Le proporzioni con il viso però non sono stato l’unico criterio di scelta. Anche se più piccole le labbra risultano attraenti anche quando mantengono un preciso rapporto di 1:2, quando cioè il labbro inferiore è due volte più grande rispetto a quello superiore.

Secondo il team di chirurghi californiani tuttavia il loro studio non va preso alla lettera, ma può essere una base da cui partire se una persona è interessata a un ritocco estetico tramite filler (acido ialuronico). Come spiegano anche nell’articolo l’importante è mantenere le proporzioni naturali delle labbra, senza grandi stravolgimenti.
Resta poi sempre una variabile soggettiva che rende l’imperfetto perfetto. (Glamour)

Richiedi un Appuntamento

Laura Arduin e’ un medico chirurgo specializzato con lode in chirurgia maxillo-facciale, esperto in medicina estetica e chirurgia estetica. Durante il suo percorso formativo ha mostrato particolare interesse verso il ramo estetico della chirurgia maxillo-facciale così da volerlo approfondire frequentando un master di II livello presso l’università di Siena, dove ha vinto una borsa studio in base a titoli e meriti, ed una scuola privata in medicina e chirurgia estetica a Bologna.

RICHIEDI INFORMAZIONI
2018-01-10T11:15:29+00:00