Il vero e il falso sulla tossina botulinica che, se iniettata correttamente, non dà effetti collaterali rilevanti. Sapevate che corregge l’iper-sudorazione e che protegge la pelle dai danni del sole?
Il botulino: è’ ll trattamento di medicina estetica usato per cancellare temporaneamente le rughe e distendere i lineamenti della parte alta del viso, ovvero per correggere le rughe glabellari, quelle linee verticali che si formano tra le sopracciglia, e dal 2014 anche per correggere le zampe di gallina nella regione perioculare. Il terzo uso consentito è per curare l’iper sudorazione delle ascelle.
Facce inespressive e dall’aspetto chirurgico, è facile pensare al “botox” quando vediamo in giro star e signore borghesi che hanno esagerato con il ritocco. Ma in realtà il botulino non è nulla di tutto questo. Innanzitutto, facciamo chiarezza sul nome. Botox non è sinonimo di tossina botulinica, ma è il marchio commercializzato negli Usa dall’azienda produttrice Allergan. Esistono altri due produttori autorizzati: l’inglese Ipsen (Azzalure il prodotto) e la tedesca Merz (Bocouture). In Italia il medicinale Allergan utilizzato per il trattamento estetico delle rughe si chiama Vistabex.

Secondo mito da sfatare, il botulino se maneggiato da mani esperte e che sanno dire di no alle richieste estreme di alcuni pazienti, è il farmaco più sicuro usato in medicina estetica e che non dà effetti collaterali rilevanti.

Terza cosa da sapere: non tutte le punturine sono di tossina botulinica, il cui uso è autorizzato solo per distendere le rughe glabellari, ovvero quelle linee verticali che si formano tra le sopracciglia, le zampe di gallina nella regione perioculare e sotto le ascelle per curare l’eccesso di sudorazione. Zigomi e labbra effetto pump sono opera dei filler che non sono farmaci ma dispositivi medici.

E se questo trattamento, spesso demonizzato, d’estate facesse bene anche alla pelle? Secondo gli ultimi studi, infatti, le iniezioni di botulino possono essere fatte sempre perché rendono i fibroplasti del derma più resistenti ai raggi ultravioletti e riparano le cellule danneggiate dal sole.

Insomma, se decidete di ricorrere alla medicina estetica per aiutare la bellezza naturale, che rimane pur sempre quella più importante, fatelo senza sentirvi giudicate, ma prima documentatevi su tutto quello che forse non sapevate. (Glamour)

Richiedi un Appuntamento

Laura Arduin e’ un medico chirurgo specializzato con lode in chirurgia maxillo-facciale, esperto in medicina estetica e chirurgia estetica. Durante il suo percorso formativo ha mostrato particolare interesse verso il ramo estetico della chirurgia maxillo-facciale così da volerlo approfondire frequentando un master di II livello presso l’università di Siena, dove ha vinto una borsa studio in base a titoli e meriti, ed una scuola privata in medicina e chirurgia estetica a Bologna.

RICHIEDI INFORMAZIONI